Cerca
Close this search box.

Business Management: numeri e obiettivi

L’estate e le riflessioni sul restart

Tradizionalmente il mondo delle Risorse Umane vive l’estate come un “fine anno”. Luglio e Agosto sono i mesi delle selezioni “d’urgenza”, ma è a Settembre che si ricomincia. Soprattutto nei post pandemia, con le ripartenze della vita sociale a fine primavera, questa tendenza si è fatta sentire di più. Già lo scorso anno, abbiamo avuto un boom di richieste a ridosso dell’autunno che ha segnato nei nostri trend statistici un’impennata notevole rispetto ai precedenti. Si tratta della voglia di ricominciare, della speranza di poter superare una crisi, della consapevolezza che gli investimenti in Risorse Umane portano a un incremento della produttività e del business in generale.

Quali sono le previsioni per le assunzioni firmate Business Management?

L’anno scorso abbiamo gestito circa 100 assunzioni, di cui il 75% da Settembre a Dicembre. Non è stato un anno facile e il fermo da Gennaio a Luglio si è fatto sentire. Tuttavia, gli ottimi numeri dell’ultimo quadrimestre ci hanno introdotto in un 2021 sicuramente più attivo, con dei numeri che si sono avvicinati a quelli del 2019. Questo fa capire che il mondo del lavoro sta cercando di reagire con ottimismo e così anche noi. Per aiutare i nostri cliente già consolidati, abbiamo rivisto i nostri accordi cercando di ridurre la nostra fee almeno per le selezioni di profili junior da inserire con formule di tirocinio. Per i clienti potenziali, se start-up, abbiamo cercato, invece, di proporre dei pacchetti di selezione più vantaggiosi.

Quali sono i settori con cui si è lavorato nel 2020 e a inizio 2021?

Oltre ai nostri clienti storici, proveniente dal settore fashion, luxury, oleodinamico e edilizio, sono entrate nel nostro portafoglio diverse aziende di e-commerce, studi di consulenza e aziende agro-alimentari. Non a caso, si tratta di settori che in quest’ultimo anno hanno vissuto una crescita non indifferente. Abbiamo lavorato benissimo con le società di e-commerce, dato il nostro KNOW-HOW storico e i nostri contatti con professionisti davvero esperti. Ottimi gli inserimenti nel mondo della consulenza, data la nostra ottima banca dati di profili finanziari, consulenti del lavoro e contabili. Davvero interessante la new entry del settore agro-alimentare, con cui non avevamo mai lavorato molto e che ci ha permesso di potenziare contatti con figure professionali specializzate e con esperienza nel settore specifico, come: buyer, commerciali estero, Responsabili della Qualità, tecnici di laboratorio. Insomma, il nostro Fileprof è esploso!
Come evidenziato, il post pandemia è stato anche per noi di Business Management un modo per migliorarci, intraprendere nuove sfide e per coltivare nuove conoscenze di settori inesplorati che, invece, nel nostro territorio rappresentano un’eccellenza riconosciuta nel Mondo.

L’obiettivo per il nostro 2021 è quello di arrivare a 170-200 assunzioni tra profili alti e junior.

Non è un traguardo impossibile. Ci stiamo muovendo molto e già nei mesi scorsi siamo riusciti a fare tanto e bene, anche grazie ai nostri clienti consolidati, che hanno continuato a scegliere noi per ricercare profili, e grazie ai nuovi che, anche in un momento particolare, sono riusciti a dare fiducia a un nuovo fornitore affidandosi completamente. Siamo soddisfatti per noi stessi ma anche per quello che noi Italiani stiamo riuscendo a fare. Continuiamo tutti così!

Richiedi la tua consulenza

Scrivici e ti ricontatteremo appena possibile

Ricevi la nostra Newsletter