Come entrare in contatto con un headhunter e cambiare la tua vita!
Tantissimi ragazzi che si affacciano nel mondo del lavoro hanno un semplice obiettivo in mente: fare carriera e raggiungere il lavoro dei sogni in grado di dargli la posizione sociale che desiderano e un reddito importante. Ma per fare questo è necessario tantissimo lavoro, fortuna, la voglia di mettersi in gioco, competenze specifiche e anche gli agganci giusti.
Non si parla di mere raccomandazioni, ma di sapere a chi rivolgersi per essere notato dalle aziende più importanti del settore in cui si vuole lavorare.
Esiste infatti una persona che ha un compito delicatissimo: scoprire giovani talenti e le persone più adatte per ogni ruolo prima della concorrenza. Si chiama headhunter o cacciatore di teste ed è la persona che si deve avvicinare per avere il lavoro dei sogni.
L’headhunter o cacciatore di teste è una figura professionale che svolge, da solo o con dei collaboratori, una funzione di scouting del mercato per scoprire giovani promettenti e le migliori figure adatte a ricoprire dei ruoli dirigenziali.
Si può paragonare al talent scout di calcio che gira i campi di provincia alla ricerca del prossimo Cristiano Ronaldo ed è evidente che se si vuole fare carriera è fondamentale essere notati dal cacciatore di teste giusto.
Ma come fare?
-
Trovare il cacciatore di teste giusto: Non tutti gli headhunter coprono vari settori di business. Ce ne sono molti che sono solo specializzati in un determinato settore e che non hanno interesse a contattare risorse umane in un settore che non gli appartiene. È un ottimo consiglio per chi vuole fare carriera contattare un headhunter specializzato solo nell’industria del suo lavoro dei sogni. In questo modo avrà maggiori possibilità di suscitare il suo interesse.
-
-
È utile navigare nei siti di reclutamento per localizzare il cacciatore di teste perfetto. È meglio contattare poche persone ma specializzate rispetto allo “sparare nel mucchio” sperando di trovare un reclutatore interessato.
-
Un reclutatore è solitamente una persona che ha poco tempo disponibile e quindi è necessario attirare immediatamente la sua attenzione. Se si vuole fare carriera è fondamentale saper scrivere un curriculum vitae interessante ma breve, che sappia condensare in pochissimi paragrafi le competenze che si possiedono e stimolare la curiosità del reclutatore. Solitamente un curriculum ideale è lungo al massimo due pagine e si concentra solo su pochi aspetti e può essere personalizzato in base al reclutatore che si vuole contattare.
-
-
-
Bisogna sapere quando lasciar perdere il reclutatore. Come già detto, chi lavora in questo settore è sempre molto impegnato e, sicuramente pur apprezzando l’interesse dimostrato per ottenere quel lavoro, continuare a contattarlo può essere controproducente e suscitare l’effetto opposto.
-
Questi sono solo alcuni consigli base che tutti quelli che vogliono fare carriera dovrebbero leggere e farne tesoro per contattare solo i reclutatori che possono portarli al loro lavoro dei sogni in breve tempo. Non è facile, ma nemmeno impossibile e può portare veramente a raggiungere il lavoro ideale.
Se stai cercando il Lavoro dei tuoi Sogni noi di Business Management possiamo aiutarti a collocarti presso le migliori aziende per realizzare il tuo Sogno! Inviaci il tuo Curriculum Vitae ed inizieremo la ricerca del tuo lavoro ideale.