La pandemia che ha colpito non solo l’Italia, ma anche tutto il mondo ha messo in crisi il commercio tradizionale. Il mix devastante di negozi chiusi per mesi, assieme al distanziamento sociale da adottare al momento della riapertura, può avere effetti devastanti per ogni business.
Tutti si pongono una serie di domande: le persone avranno voglia di fare la fila per entrare in un negozio? Cosa può essere aperto? In che modo cambierà il mercato? Rispondere a queste domande è difficile, ma quello che è certo è che non si può più sperare di sopravvivere con un semplice negozio fisico. È arrivato il momento, per chi non lo ha mai fatto, di investire pesantemente nell’online shopping.
L’E Commerce è uno dei pochissimi settori che non è stato toccato da questa crisi e anzi, Amazon continua a macinare utili record. Ma per avere successo nel mondo dell’online shopping è fondamentale rivolgersi a una persona in grado di capire i trend di mercato e di portare il business al livello successivo, e questa persona è l’E Commerce Manager.
L’E Commerce Manager è la figura professionale che avrà la responsabilità di gestire tutto l’E Commerce dell’azienda, e di renderlo performante al 100%. Sua sarà la responsabilità della piattaforma su cui lavorare (meglio un online shopping di proprietà o appoggiarsi ai grandi marketplace come Amazon o eBay?), del contatto con i clienti, della gestione del marketing e delle promozioni.
L’E Commerce Manager deve anche gestire correttamente la SEO delle descrizioni assieme al suo team.
Insomma, tutto o quasi passa tra le mani di questo responsabile, che deve attirare il maggior numero di persone possibili sull’online shopping aziendale e vendere sempre più prodotti.
Ma come trovare una risorsa in grado di poter portare l’E Commerce aziendale al massimo livello?
Non è assolutamente facile, perchè il candidato ideale per questo lavoro deve avere delle doti fuori dal comune. Deve conoscere le basi dell’economia e del marketing, e capire in anticipo i possibili trend del mercato e saper progettare la miglior strategia per ogni prodotto.
Meglio un marketing aggressivo oppure stimolare delicatamente nel cliente il desiderio di provare quel prodotto? Meglio vendere tantissimi prodotti a prezzi più bassi (puntando sulla quantità), o meglio puntare sulla qualità?
E anche basilare per questo lavoro saper coordinare un team di professionisti, cercando di mettere ogni persona nella miglior posizione per sfruttare le proprie competenze e saper anche risolvere velocemente tutti i problemi che possono verificarsi.
Inoltre, e forse questa deve essere la caratteristica migliore dell’E Commerce Manager, è fondamentale che questa persona abbia una costante voglia di imparare e di migliorare, dato che il settore dell’online shopping è in costante espansione e nascono sempre nuovi trend e prodotto interessanti.
Non sarà facile trovare una persona con queste caratteristiche, ma se lo farete, allora il vostro E Commerce non sarà assolutamente scalfito dalla pandemia mondiale.
La selezione del giusto E Commerce Manager può finalmente far crescere le tue vendite online in maniera esponenziale.
All’interno della banca dati di Business Management abbiamo selezionato alcuni dei migliori E Commerce Manager Nazionali ed Europei, contattaci ora per una Consulenza Gratuita!