Cerca
Close this search box.

Executive Search: cosa è e perché è fondamentale per la crescita aziendale!

Executive Search: cosa è e perché è fondamentale per la crescita aziendale!

Le aziende che vogliono raggiungere la cima del loro settore e espandersi sanno che possono raggiungere questi obiettivi aziendali solamente con i migliori dirigenti e manager sul mercato. È necessario che ogni persona sia messa in condizione di fare al meglio il proprio lavoro e di contribuire in maniera proattiva alla crescita aziendale.

Appare quindi chiaro che un lavoro efficace di selezione del personale è la base su cui si poggia il successo dell’azienda.

Ma selezionare i migliori dirigenti e manager per ogni ruolo non è facile e per questo è nato un settore del reclutamento risorse umane chiamato executive search e che si occupa proprio del reclutamento di dirigenti e manager adatti alle esigenze dell’azienda.

Le persone che svolgono questo lavoro sono chiamati “headhunter”, o cacciatori di teste in Italiano, e sono le colonne dell’executive search. Non si deve commettere l’errore di sottovalutare il loro ruolo nella selezione del personale. Un cacciatore di teste infatti non si occupa del reclutamento di tutto il personale, come gli operai o i dirigenti di fascia medio/bassa.

L’obiettivo di un cacciatore di teste è quello di ingaggiare solo dei top manager strappandoli alla concorrenza o scoprendo dei giovani promettenti attraverso una serie di canali, tra cui il contatto diretto con il reclutatore da parte del ragazzo interessato.

Il cacciatore di teste deve essere in grado di individuare i punti deboli dell’azienda in modo da poter essere riparati mettendo la persona giusta al posto giusto e poi a convincere il candidato ideale a unirsi all’azienda e ad avere la stessa vision aziendale. Non sarà un lavoro facile e sono necessarie ottime doti dialettiche e economiche per convincere dei manager a passare alla concorrenza, ma questo è quello che distingue un ottimo reclutatore dagli altri.

Sul mercato ci sono sempre giovani promettenti e dirigenti insoddisfatti e che potrebbero ottenere di più. Parte del lavoro di executive search è quello di intercettare queste figure professionali prima della concorrenza e di portarle a bordo in modo che possano davvero fare la differenza. Ma non è così facile come sembra e questo ruolo è più difficile di quanto si pensi. La selezione del personale è fondamentale per capire se la persona che si ha di fronte condivide la mission dell’azienda e può riuscire a integrarsi nel ritmo di lavoro, o se possiede le doti necessarie per essere un leader e per dirigere le altre persone.

Chi lavora nell’executive search sa bene che non può assolutamente permettersi di sbagliare e di ingaggiare qualcuno che non è adatto al lavoro o che può entrare immediatamente in contrasto con colleghi e con il consiglio di amministrazione. È quindi necessario capire immediatamente se il profilo reclutato è adatto a quella mansione oppure no. Non è permesso sbagliarsi in questo delicato momento dell’espansione dell’azienda dato che un errore potrebbe avere delle gravi ripercussioni a tutti i livelli e quindi è meglio affidarsi all’esperienza di chi lavora alla selezione del personale da molto tempo e con risultati provati.

Noi di Bmanagement siamo specializzati nella ricerca e selezione di Manager di fascia media ed alta, affidati a noi per mettere il turbo alla tua attività.

Richiedi la tua consulenza

Scrivici e ti ricontatteremo appena possibile

Ricevi la nostra Newsletter