Saper conciliare famiglia e lavoro non è mai stato facile, specialmente per chi ricopre dei ruoli dirigenziali importanti o per chi viaggia molto.
Trascorrere molto tempo lontano da casa non è mai facile, si mancano diverse occasioni in cui passare del tempo con il partner o con i figli, e non è raro tornare a casa troppo stanchi o “portando le preoccupazioni a casa”, risultando irritabili e poco inclini al rapporto umano.
L’epidemia di Coronavirus ha impedito a tante persone di compiere il loro abituale tragitto casa e lavoro, obbligandoli (se così si può dire) a fare Smart Working.
Improvvisamente il tempo che si trascorre a casa è diventato tantissimo, e questo ha causato uno sconvolgimento in tante persone. Come è possibile conciliare famiglia e lavoro nel delicatissimo periodo di transizione dopo la quarantena, e cosa possono fare le soft skills per migliorare questa situazione?
Come già detto, non è mai stato facile riuscire a dedicare lo stesso tempo a famiglia e lavoro, anche se si ha avuto la possibilità di fare Smart Working.
Lavorare da casa in modo professionale infatti richiede la stessa energia che si usa quando si lavora in ufficio, con il 100% dell’attenzione e senza nessuna distrazione. È quindi difficile dedicare attenzione alla famiglia anche se si è a casa.
È quindi evidente che, per bilanciare correttamente casa e lavoro sia assolutamente necessario lavorare sulle proprie soft skills e stabilire delle regole ben precise che non possono in alcun modo essere infrante.
Le regole possono chiaramente variare a seconda della situazione che si ha tra famiglia e lavoro, e hanno come scopo quello di definire chiaramente i limiti tra casa e lavoro.
Per esempio, stabilire un orario in cui non è assolutamente possibile essere disturbati perché si sta lavorando (esattamente come fa lo scrittore Stephen King), o stabilire il ruolo che ha ogni membro della famiglia per non rallentare il lavoro e permettere di terminarlo in breve tempo.
Ma sono le soft skills a fare la differenza e a permettere di conciliare correttamente famiglia e lavoro. Ma quali sono queste soft skills?
Ce ne sono tante, e sono fondamentali per conciliare casa e lavoro, o anche la vita in generale.
- Autonomia: La capacità di lavorare prendendo iniziative e senza dover essere costantemente guidato da qualcuno.
- Fiducia nei propri mezzi: Da non confondersi con la superbia, è una delle soft skills più importanti, dato che rende consapevoli delle proprie capacità.
- Capacità di adattamento: Nella vita, sia lavorativa che di tutti i giorni, sopravvive chi si adatta ai vari cambiamenti.
- Saper reggere lo stress: Anche se si lavora a casa, lo stress è sempre dietro l’angolo. Saper mantenere il controllo in queste situazioni è fondamentale.
- Saper comunicare: La comunicazione è fondamentale, sia in famiglia che al lavoro. Saper dare direttive chiare e parlare bene è basilare nella nostra società.
Padroneggiando queste soft skills sarà possibile conciliare nel modo migliore casa e lavoro.
Le soft skills si possono sviluppare grazie ad un percorso mirato, se vuoi che anche il tuo Team migliori questo tipo di competenze rivolgiti a noi di Business Management, insieme costruiremo un percorso per dotare ogni tuo collaboratore delle soft skills più adatte per il suo benessere.