Cerca
Close this search box.

Positività e impegno: queste le parole chiave di Business Management per il 2020

Nuovi obiettivi e selezioni del personale sempre più efficaci!

Il 2019 è stato un anno di crescita per il mondo della selezione del personale e delle Risorse Umane e, di conseguenza, per Business Management. Il tessuto imprenditoriale campano (e non solo) è in forte espansione. In particolare, il settore IT, che fa da traino nel mondo, sembra aver trovato in Napoli una delle sue capitali, con un upgrade della qualità della vita del lavoratore e della mentalità dell’imprenditore. Inutile dire che l’altra faccia della medaglia di queste accelerazioni è il fiorire di società specializzate i Ricerca e Selezione del personale o di profili manageriali. Questo mestiere, però, non è una moda e richiede impegno e empatia costanti, anche quando il mercato sembra in una fase di stasi. Paradossalmente, è stato proprio negli anni più difficili che i migliori HR Specialist e Recruiter sono venuti fuori: conquistare la fiducia di un imprenditore che sta cercando di crescere in un momento storico particolare non è facile, soprattutto quando si tratta di consulenza. Noi di Business Management ce l’abbiamo fatta, anzi, è stato proprio negli anni peggiori che la nostra professionalità è emersa. Il rapporto umano diretto, il contatto costante non con dei giovani commerciali, ma con chi da anni redige job profile, analizza curricula e visita i clienti per verificare il percorso di inserimento dei selezionati, fa la differenza rispetto ai grandi gruppi specializzati in recruitment. Si sa che quando gli investimenti possono essere meno e devono essere mirati, si sceglie sempre chi ci mette la faccia.

Il 2019 è stato un anno intenso dal punto di vista lavorativo. Abbiamo acquisito tanti nuovi clienti su tutto il territorio nazionale e soprattutto nella nostra Campania, abbiamo vissuto dall’interno la crescita delle aziende, la volontà da parte degli imprenditori di fare continui salti di qualità, ma anche la consapevolezza che le Risorse Umane sono, appunto, risorse e vanno salvaguardate. Oltre alla nostra consulenza per la selezione, oggi molti imprenditori mi chiedono delle consulenze sulla gestione del personale: c’è da parte loro il desiderio di creare un clima di condivisione e partecipazione in ogni singolo dipendente, perché è anche il collaboratore a scegliere l’azienda e, spesso, non sono solo gli stipendi le variabili vincenti. Stiamo lavorando per organizzare momenti di formazioni, per introdurre lo smartworking gestendolo in modo funzionale e efficiente, per costruire una cultura aziendale strutturata anche nelle piccole-medie imprese. Ormai, con il nostro team, rappresentiamo una realtà di cui la ricerca e selezione del personale è solo una piccola parte. Mi piace dire che Business Management offre una consulenza continuativa che migliora in generale il business, lavorando sulla leva più importante: le persone”.

Armando Aliperti in un'azienda cliente

Le parole diArmando Aliperti, fondatore e uomo azienda di Business Management, mostrano un quadro positivo fatto di una domanda sempre più attenta alla qualità della vita aziendale. “In risposta abbiamo strutturato un’offerta completa, introducendo all’interno del nostro studio un Business Consultant e una seconda Psicologa del lavoro, a supporto di una nostra storica collaboratrice. Noi stessi abbiamo investito in Risorse Umane perché questo momento positivo vogliamo viverlo al meglio, crescendo insieme ai nostri clienti e ai professionisti che selezioniamo, con cui mi piace mantenere un legame costante, quasi un rapporto di amicizia”.

Proprio a proposito di professionisti, l’altro interlocutore di BM oltre agli imprenditori, questo è stato un annoincredibile con circa 100 inserimenti, di cui l’80% con contratti a tempo indeterminato. Altro dato positivo: oltre al fashion, settore in cui Business Management è stata sempre presente, si è costruito un bel portafoglio clienti anche in ambito farmaceutico e design. L’incontro tra imprenditori che cercano la risorsa ideale e il professionista che cerca il lavoro perfetto finisce quasi sempre in un matrimonio solido, perché nulla viene fatto a caso, c’è una conoscenza diretta di entrambe le parti, un interesse a far sì che le cose funzionino, essendo la nostra una società che ha scelto di essere di nicchia e di metterci la faccia. Insomma, ci avviciniamo al nuovo anno con la consapevolezza di aver fatto bene, di voler fare ancora meglio perfezionando il nostro portale Fileprof, dedicato agli annunci e al matching tra offerte e curricula, e investendo su Linkedin e le relazioni social per fare ancora di più.

Richiedi la tua consulenza

Scrivici e ti ricontatteremo appena possibile

Ricevi la nostra Newsletter