Cerca
Close this search box.

Il Category Manager che competenze deve avere per scegliere i prodotti migliori della GDO?

Nel mondo della GDO ci sono tantissimi prodotti tra cui scegliere e fornitori con cui trattare.

Diverse aziende producono ogni genere di oggetto o cibo e vogliono venderlo nei punti vendita del maggior numero possibile di catene di supermercati ma non è chiaramente possibile vendere tutti i prodotti di tutti i produttori di ogni settore, ma è necessario fare una scelta e capire cosa è opportuno vendere e cosa no. L’obiettivo di questa selezione è operata da una figura chiave della Grande Distribuzione chiamata Category Manager, il quale deve assicurarsi di mettere sugli scaffali dei punti vendita solo i prodotti che si ha la certezza che possano essere acquistati dai consumatori, riducendo al minimo i resi e il materiale invenduto.

Ma cosa è il Category Manager e che competenze deve avere?

Si definisce Category Manager un esperto di marketing che studia attentamente il consumatore medio di un’azienda di grande distribuzione allo scopo di capire bene i suoi interessi, come ragiona e che prodotti è più disposto a comprare rispetto ad altri. Lo scopo di questo lavoro di indagine è quello di capire quali prodotti è meglio vendere nella GDO e quali invece non hanno un grande potenziale di mercato e quindi non devono essere acquistati.

È anche compito del Category Manager quello di creare delle promozioni e decidere che articoli scontare in queste promozioni, deciderne la durata, studiare il prezzo di ogni singolo articolo e anche dell’esposizione dei vari prodotti sugli scaffali del punto vendita. Si può quindi dire che quello che si vede sugli scaffali è stato pianificato a tavolino da questa figura professionale in modo da poter garantire il massimo potenziale di vendita per ogni singolo articolo.

Tutto è studiato attentamente, dal mettere i prodotti in promozione ad altezza occhi al percorso da seguire per fare gli acquisti e anche le pubblicità all’interno del punto vendita e le varie promozioni settimanali.

Per poter svolgere questo lavoro nel modo migliore sono necessarie delle competenze ben precise in diversi settori tutti legati in qualche modo alla GDO.

È utilissima la conoscenza degli andamenti del mercato (e quindi degli studi approfonditi in economia e statistica) e una notevole dimestichezza con il settore del marketing e della comunicazione. Si deve sapere cosa vendere e come comunicare le promozioni in modo convincente al cliente finale, creare delle campagne pubblicitarie efficaci e selezionare solo i prodotti che hanno dimostrato di avere il maggior potenziale di vendita.

È necessaria la conoscenza di alcune lingue straniere (o almeno dell’inglese a un ottimo livello scritto e parlato) e delle regolamentazioni vigenti nella GDO. È fondamentale inoltre trovare i migliori fornitori per ogni prodotto e saper stipulare dei contratti vantaggiosi per ambo le parti con ognuno di essi e intervenire tempestivamente in caso di problemi.

Il Category Manager è quindi una figura fondamentale per il successo di una campagna di marketing e del punto vendita e deve essere scelto con la massima attenzione per poter dare all’azienda la marcia in più necessaria per aumentare vendite e fatturato.

Noi di Business Management possediamo un Database sempre aggiornato con centinaia di profili di Category Manager che possono davvero migliorare le Performance del tuo Supermercato. Contattaci Subito, saremo ben lieti di Supportarti in questa importante Scelta!

Richiedi la tua consulenza

Scrivici e ti ricontatteremo appena possibile

Ricevi la nostra Newsletter