Cerca
Close this search box.

Il lavoro sotto l’albero

I nuovi trend del 2022 in ambito HR

Come ogni anno, Dicembre è il mese in cui anche noi recruiter tiriamo le somme. Per fortuna, dopo lo stop dello scorso anno, abbiamo visto una ripresa piccola ma ottimistica delle ricerche di personale. Occupandoci di selezione di profili alti, noi di Business Management abbiamo notato un certo interesse verso figure manageriali orientate alle strategie di ripresa o all’implementazione di nuove formule organizzative. Gli imprenditori più lungimiranti hanno capito che per affrontare la crisi è importante armarsi. Consapevoli dell’importanza dell’investimento, soprattutto considerando il momento storico, ci siamo impegnati ancora più del solito per ampliare la nostra rete di contatti. Anche grazie al portale Fileprof siamo diventati sempre più efficienti nella prima selezione delle risorse e siamo riusciti a portare a casa risultati importanti.

Tra i numeri HR del nostro 2021, spiccano:

– 3 inserimenti per CFO
– 5 inserimenti per CTO
– 3 inserimenti per Direzione Amministrativa
– 4 inserimenti per Direzione Generale
i nuovi trend per noi sono stati evidenti proprio perché abbiamo sempre lavorato molto con Export Manager, Direttori di Produzione e Web Marketing Manager. Quanto detto all’inizio dell’articolo denota l’esigenza di trovare un supporto gestionale importante, con esperienza comprovata di almeno 10 anni e una RAL che supera i 50 K l’anno.
In un momento poco roseo per le figure professionali intermedie e junior, stiamo cercando di supportare i clienti anche nella selezione di profili meno preparati. Non è semplice ma informandosi bene su sgravi e finanziamenti si riesce a muovere un po’ il mercato. Stiamo lavorando a quattro mani con consulenti del lavoro e tecnici proprio per creare opportunità a costi ridotti.
Ci piacerebbe che sotto l’albero tutti trovassero l’opportunità che meritano e ognuno riuscisse a vivere serenamente il lavoro che ha già e che magari ha paura di perdere.
Sembra una banalità ed è quello che dicono tutti. Noi nel nostro piccolo stiamo cercando di farlo e di mantenere i contatti anche con i manager inseriti per essere sempre aggiornati e capirne di più.

Richiedi la tua consulenza

Scrivici e ti ricontatteremo appena possibile

Ricevi la nostra Newsletter