Frasi e pensieri di impreditori famosi che hanno fatto storia
Il segreto del successo sta sicuramente in una visione lungimirante e innovativa, ma la vera ricetta non la conosce nessuno. Molti imprenditori navigati, ambiziosi startupper e giovani che si apprestano a intraprendere un percorso “in proprio” cercano di capire quale sia la chiave per prendere il volo e continuare a crescere senza sosta.
Molti si rivolgono a noi di Business Management per impostare la propria strategia di gestione del personale o per trovare validi collaboratori, ma le leve sono tante e non riguardano solo le Risorse Umane, ovviamente.
Poiché bisogna essere unici, ma trovare delle fonti di ispirazione non guasta mai, è importante capire su cosa si sia basata la visione imprenditoriale dei grandi.
L’impegno
Assicurati di non fare mai meno del tuo meglio. Lesson nr. 1 firmata Walt Disney.
Spirito di iniziativa
La vita è troppo corta per passare il tempo con persone che non hanno spirito di iniziativa. Questa famosa frase di Jeff Bezos, fondatore di Amazon ci fa capire quale sia stato il ruolo di questa caratteristica personale non solo nella sua storia di successo, ma anche nella scelta di ogni singolo collaboratore. Di sicuro, senza, si va ben poco lontano.
Tenacia
Quando tutto sembra andare male, ricorda che gli aerei decollano contro vento, non con il vento a favore. Non mollare mai doveva essere un mantra per Henry Ford, famoso per la sua capacità di ripresa dai fallimenti e per tante frasi come queste. Come solo i grandi sanno fare, la sua politica aziendale ha rappresentato un modello. Ma Ford è andato anche oltre, trasformando un intero sistema economico.
L’insoddisfazione ambiziosa
Se avessi avuto qualche idea del traguardo, non credi che l’avrei attraversato anni fa? In questa famosissima domanda di Bill Gates si legge una risposta importante: il grande imprenditore non vede mai la fine del suo progetto, vede ogni obiettivo raggiunto come un inizio, non si sente mai davvero soddisfatto perché la sua ambizione e la sua voglia di fare lo spingono a voler andare sempre oltre.
La “fame”
E l’insoddisfazione ambiziosa cammina a braccetto con la “fame”. Un obiettivo non si persegue, ma si insegue e, come la vita in generale, va quasi preso a morsi. L’imprenditore è come un animale affamato che intravede la preda: pur di averla tira fuori una forza smisurata e tutta la sua creatività. Stay hungry, stay foolish, amava dire Steve Jobs, ormai mito e innovatore visionario riconosciuto e imitato perfino nello stile.
L’autostima
Il mio segreto? Ho creduto in me stesso quando nessun altro lo ha fatto. Certo per inventarsi Tesla bisogna essere certi del proprio progetto, pur sapendo che le innovazioni tecnologiche spaventano e non vengono prese molto sul serio. Beh, Elon Musk ne aveva decisamente da vendere già in partenza!
Il rischio
Ben gestito, calcolato, razionalizzato, ma immancabile quando si parla di innovazioni in grado di cambiare i modi di vivere di un’intera società. In fondo anche Mark Zuckerberg ha detto Se non rischi nulla, rischi tutto!
La lungimiranza
Saper guardare oltre, precorrere i tempi e gli eventi non è da tutti. Non sempre le soluzioni sono a portata di mano e la capacità di individuarle e prevederle è un fattore chiave per distinguersi nel mondo del lavoro e arrivare dove in pochissimi possono. E questa frase di Thomas Edison lo testimonia: Le grandi occasioni vengono perse dalla maggior parte della gente perché sono vestite in tuta e assomigliano al lavoro.