Aiuti e incentivi non mancheranno nel 2021 per startup e PMI innovative
Il mondo del lavoro è in una continua trasformazione in questo periodo particolare. Purtroppo molti settori sono in crisi, tanti altri cercano di mantenere i loro trend di mercato, ma è inutile negare che la situazione non è così rosea. Noi che ci occupiamo di Risorse Umane sappiamo quanto le imprese stiano cercando di preservare le risorse a tutti i costi, usufruendo di aiuti e incentivi per evitare tagli drastici. Sappiamo anche che, nonostante gli sforzi, in molti si sono trovati senza lavoro o comunque vittime di incertezze poco edificanti. È proprio a queste persone che vogliamo dedicare un focus sugli aiuti alle startup e sugli incentivi alle PMI innovative. A volte, è la difficoltà a spingerci a tentare, a puntare su un nostro sogno. Se è difficile lasciare un lavoro certo e uno stipendio fisso per tentare la strada dell’autoimpenditorialità, quando è il lavoro ad abbandonarci sembra tutto diverso. In molti si stanno rimboccando le maniche cercando di mettere a frutto know how, idee e conoscenze che non possono più sfruttare nel proprio lavoro. Si sa che anche cercarne un altro non è poi così semplice.
Ma quali sono gli incentivi per gli imprenditori innovativi?
Nuove detrazioni fiscali sugli investimenti di partenza aiuteranno chi sta rischiando in uno dei momenti più rischiosi della storia del lavoro. Per accedere alle agevolazioni si potrà accedere alla piattaforma “Incentivi fiscali in regime de minimis per gli investimenti in startup e PMI innovative” e iscrivere la propria attività. Sono anche previsti contributi a fondo perduto per chi non ha alcun capitale da investire inizialmente ma vuole investire in innovazione tramite incubatori, innovation hub e enti.
Davvero in era Covid nascono le startup?
L’Italia è stata uno dei Paesi in cui più le startup si sono affermate nel 2020.
Con la nostra consueta creatività, siamo riusciti a sfruttare la crisi per trarne piccoli vantaggi. Non a caso, sono state censite circa 256 iniziative innovative legate alle esigenze post-Fase1 e che hanno puntato sui:
-
Digitalizzazione di servizi alle persone
-
Sistemi di distanziamento
-
Delivery
-
E-learning
-
Sanificazione
Come consulenti HR e esperti di gestione aziendale, in Business Management guardiamo con orgoglio a chi ha saputo fronteggiare le difficoltà con tale coraggio e ingegno. Non è per niente facile ripartire da soli e cercare di mettere insieme tutte quelle conoscenze che servono per portare avanti un’azienda. Non si tratta solo di know-how tecnologico, ma anche manageriale. Spesso manca perchè si è troppo giovani o, semplicemente, inesperti. Per questo motivo, abbiamo inserito nel nostro programma aziendale per il 2021 un progetto di supporto per start up con dei pacchetti più friendly per le neonate aziende che hanno bisogno di inserire delle risorse e vogliono conoscere tutte le possibili formule per farlo.
Un piccolo investimento anche da parte nostra per agevolare chi, in fondo, sta lavorando per far ripartire l’Italia. Insomma, stiamo lavorando anche noi, con voi, per il bene di tutti.