Cerca
Close this search box.

Innovation Manager: Di cosa si occupa un Innovation Manager e perché è indispensabile averlo in azienda

Stiamo vivendo un momento che resterà scritto per sempre nella storia del mondo, un momento pieno di cambiamenti epocali per noi e per ogni business, e, come dice la Teoria dell’Evoluzione, per sopravvivere è assolutamente necessario sapersi adattare in modo efficace ai cambiamenti.

Se vuoi adattarti nel modo migliore a tutti i cambiamenti che sta avendo il mondo del lavoro (e che avrà in futuro), è fondamentale ingaggiare una persona con spiccate doti di leadership e project management, che possa traghettare l’azienda da una fare “pre-covid” a una fase “post-covid” nel modo migliore. E questa persona è un Innovation manager.

Ma cosa è un innovation manager, e perché è assolutamente necessario dargli carta bianca per il project management del tuo business?

L’innovation manager è una persona che ha il delicatissimo compito di accompagnare le aziende in una fase di trasformazione, modificando la struttura aziendale, ristrutturando l’intero modello di business, con lo scopo di portare delle innovazioni efficaci che possano dare risultati migliori per l’azienda e per l’intero business.

In poche parole, si tratta della persona che plasmerà la struttura dell’azienda per gli anni a venire, individuando i punti deboli (dove dovrà mostrare delle spiccate doti di leadership e risolvere tutti i problemi), risolverli e trasformarli in altrettanti punti forti da affiancare a quelli che sono già i punti forti del business.

Si può dire che l’innovation manager sia un esploratore, una specie di “talent scout” del business. Tra i suoi compiti c’è infatti anche quello di individuare i partner più affidabili non solo dal punto di vista economico, ma anche da quello pratico, ovvero delle persone che condividono la stessa visione del business e lo stesso desiderio di innovare presente nel project management dell’azienda. Per evolversi con successo, infatti, spesso è necessario avere degli alleati affidabili, e questi sono quelli che dovranno essere selezionati dall’innovation manager.

Questo manager avrà poi il delicato ruolo di introdurre tutti i cambiamenti all’interno dell’azienda e di spiegare a tutte le risorse umane i benefici che la sua visione porterà all’azienda.

Per poterlo fare è assolutamente necessaria la presenza di un manager dotato di ottime doti comunicative, carisma e doti di leadership in grado di far “vedere” il suo progetto a tutti, e di convincerli che quella è la miglior soluzione per innovare l’azienda e garantire un futuro stabile e di successo a tutte le persone che ne fanno parte.

La storia è piena di piani di espansione ambizioni e anche molto validi, che però si sono scontrati con l’errata esecuzione del piano. Le risorse umane non hanno capito il progetto e non hanno aumentato la loro produttività come atteso, e quindi è necessaria la presenza di un motivatore in grado di trasmettere entusiasmo e di far percepire il grande potenziale del progetto.

In questo momento di incertezze, di cambiamenti, ma anche di grandi possibilità future, innovare e cambiare per restare competitivi sul mercato è ancora più fondamentale, e quindi la presenza di un innovation manager in azienda deve essere alla base del percorso di sviluppo che si sta progettando.

La selezione del giusto Innovation Manager può davvero rappresentare la chiave di volta in questo momento storico.

Business Management con la sua banca dati di figure professionali specializzate può aiutare la tua Azienda a fare la Differenza, contattaci ora per una Consulenza Gratuita!

Richiedi la tua consulenza

Scrivici e ti ricontatteremo appena possibile

Ricevi la nostra Newsletter