Cerca
Close this search box.

La caccia ai talenti non ha stagioni

Le nuove ricerche continuano! 

Questo primo trimestre del 2022 sta per chiudersi e la ricerca e selezione del personale vive un momento di forte dinamismo. Le incertezze economiche dovute alla situazione geo-politica attuale hanno portato diverse aziende a fare delle scelte. Le parole chiave sono: riorganizzazione e ottimizzazione delle risorse. Può sembrare strano ma la tanto temuta riduzione degli organici è ancora sotto controllo. Al tempo stesso non si sono fermate le assuzioni, complici sgravi e bonus che, a inizio anno, avevano dato un po’ di respiro. Purtroppo la preoccupazione per il conflitto Russia-Ucraina emerge dai colloqui che effettuiamo quotidianamente con i nostri clienti. Noi, tuttavia, continuiamo con i primi screening per loro, lavorando su contatti già acquisiti. Mentre, per le ricerche più immediate e urgenti, stiamo continuando a riscuotere un bel successo con il nostro portale FileProf e Linkedin. 

Ecco alcuni dei nostri numeri: 

L’edilizia “in costruzione”

Una bella novità nella storia di BM! Fino all’inizio di quest’anno avevamo lavorato poco in questo mondo. Da gennaio, invece, abbiamo attivato già 8 selezioni per Ingegneri, Capo cantiere e Tecnici. 

Il settore metalmeccanico

Per il momento, in Business Management questo settore continua ad essere fonte di ricerca e selezione. Molte nostre aziende clienti appartengono a questo mondo e, trattandosi di realtà importanti, sono in cerca di profili professionali con esperienza per incrementare reparti tecnici e operativi. Le ricerche attive da gennaio sono state 4. 

Il fashion che non passa mai di moda

Nostro fiore all’occhiello da sempre, il mondo della moda ci regala molte soddisfazioni, avendo una rosa di clienti storici. Per il settore e il suo indotto ricerchiamo sempre figure di vario genere, tra cui: direttori amministrativi, esperti di marketing, HR specialist, Customer service specialist. Nel 2022 abbiamo già completato 5 inserimenti. 

In linea con l’e-commerce

Anche in questo caso possiamo parlare di un lungo percorso ormai consolidato. Le aziende specializzate nella vendita online ci ritengono partner affidabile per la ricerca e selezione di figure digital. Inserimenti effettuati e in essere: 3! 

L’industria chimica e farmaceutica che avanza

Il grande boom di questo settore ha sortito effetti anche sulla nostra politica. In seguito a numerose richieste abbiamo iniziato a selezionare anche noi ricercatori, chimici, biologi e addetti al controllo qualità per il settore. Siamo già a 3 assunzioni dall’inizio dell’anno. 

Questi numeri dimostrano che anche il mondo della ricerca e selezione del personale si sta evolvendo. Se alcuni clienti sono fermi nelle assunzioni, si stanno creando nuove opportunità anche per noi, con la conoscenza di nuovi settori e anche di professionisti che fino ad oggi non rientravano nel nostro raggio d’azione.

Le ricerche continuano, sperando che la crisi che si paventa non ci raggiunga davvero. Intanto su Filrprof troverete le offerte attive e tante infomazioni!

Richiedi la tua consulenza

Scrivici e ti ricontatteremo appena possibile

Ricevi la nostra Newsletter