In estate le aziende vanno in pausa, ma i recruiter non si fermano!
Manca poco a settembre, il mese della ripartenza lavorativa, e i nuovi inserimenti devono essere già pronti perchè le opportunità professionali sono sempre tante in questo periodo dell’anno.
Queste sono settimane in cui i curricula si analizzano senza sosta, si descrivono offerte, si cercano i cervelli giusti per posizioni lavorative di prestigio. Insieme all’IT è il mondo degli amministrativi, dei CFO e dei Risk manager a dare maggior lavoro a headhunter e recruiter. Sono tra i profili professionali alti più richiesti, indispensabili in un’organizzazione aziendale ben strutturata.
Quali sono le figure del settore Finanza e Controllo più richieste in questo momento?
CFO e Deputy CFO: l’oggetto dei desideri dei recuiter
Il CFO è il Direttore Finanziario di un’azienda, quello che mette insieme le conoscenze finanziarie e quelle manageriali, essendo anche “leader” e coordinatore di un gruppo di lavoro. In generale, fa sì che tutta la gestione finanziaria di una società funzioni al meglio, controllando le performance al fine di perfezionarle. Un ruolo di grande responsabilità che dà un bel da fare ai recruiter: parliamo di RAL a cinque zeri, per cui le stesse società di selezione di personale qualificato e manager devono fare importanti valutazioni per i loro clienti. Spesso il CFO è affiancato dal Deputy CFO, una sorta di braccio destro. In questo momento BM Management ha una selezione in corso proprio per questo ruolo.
Compliance Officer: la figura chiave in ambito finance
Un’altra figura professionale che headhunter e recruiter conoscono molto bene. Sempre più richiesta sul mercato del lavoro, soprattutto in grandi organizzazioni aziendali. Per chi fa ricerca di profili professionali alti e manageriali, è complesso trovare un bravo professionista. Il Compliance officer deve avere conoscenze legali e amministrative, si occupa della contrattualistica aziendale, di transazioni inusuali, avendo come principale responsabilità quella di prevenire truffe, riciclo di denaro e altre operazioni poco chiare.
Il “simulatore” più ricercato dai recruiter: il Risk Manager
Anche in questo caso parliamo di una figura professionale molto richiesta e ricercata soprattutto da imprese che vogliono investire in particolari settori. Il Risk Manager, di solito un ingegnere, analizza tutti i reparti aziendali, in modo da poter valutare ogni nuovo investimento in base ai dati raccolti. Solo così può fare un elenco di pro e contro dettagliato, da sottoporre a chi dovrà decidere dell’investimento. Il suo compito è quello di “misurare il rischio” e ridurre il margine d’errore, anche attraverso simulazioni. Il Risk Manager deve possedere ottime competenze matematiche e statistiche e conoscenza dei principali tools per lo sviluppo di modelli e gestione del rischio. Da mettere in conto la capacità di lavorare sotto stress. Queste figure professionali sono ormai così radicate che, a loro volta, sono state gerarchizzate e spesso esiste un Senior Risk Manager che coordina vari Risk Manager.
Poiché, come anticipato, il settore della finanza e controllo è, insieme all’IT, quello che dà maggior lavoro agli esperti in Risorse Umane, esiste anche una figura che coniuga conoscenze nei due ambiti che oggi sta diventando fondamentale in tante aziende: l’IT Finance Application Manager.
Questo professionista ha conoscenze di finanza aziendale e controllo di gestione, ma ha anche una forte preparazione in ambito di linguaggi di programmazione. Per questo è in grado di gestire gruppi di lavoro che uniscono sviluppatori e esperti in ambito finanziario.
Le società di HR come Business Management lavorano quotidianamente per selezionare cv di professionisti specializzati e profili alti.
Per le aziende che non sono abituate ad avere all’interno figure così specifiche può essere necessario anche un periodo di affiancamento da parte di un esperto in gestione del personale, per strutturare il nuovo organico, preparare il vecchio team all’ingresso del nuovo, e portare così l’azienda a fare un vero passo in avanti.