Cerca
Close this search box.

Non basta trovare il giusto talento per la tua azienda se poi non viene formato costantemente!

Una famosa pubblicità diceva che “la potenza è nulla senza controllo”. Il concetto alla base della celebre reclame è chiarissimo e si può estrapolare il concetto per adattarlo facilmente alla tua realtà aziendale.

Se sei alla ricerca di personale che possa garantire i migliori risultati aziendali allora hai il massimo interesse nell’assumere personale talentoso e che possa davvero fare la differenza nell’azienda.

Ma la performance di ogni risorsa all’interno dell’azienda non può basarsi solo sul mero talento individuale, ma deve anche essere indirizzata nel modo corretto con un percorso ad hoc di formazione e lavoro.

Queste due parole, formazione e lavoro devono essere le basi da cui iniziare il percorso di inserimento di tutte le nuove risorse dell’azienda. Un corretto percorso di formazione deve prendere i talenti individuali dei nuovi assunti e capire come permettere a queste persone di ottenere il massimo dal loro talento nel mondo aziendale, dando vita a una performance soddisfacente e facendo una concreta differenza nei risultati aziendali sia nel breve che nel lungo periodo.

Le aziende che pensano solo ad assumere personale senza poi investire in un percorso di formazione e lavoro non solo stanno commettendo un grossolano errore, ma possono anche rovinare i talenti che hanno ingaggiato. Non è infatti raro (non solo nel business, ma anche in tanti settori, come nello sport) vedere dei ragazzi molto talentosi e con il potenziale per garantire delle performance di elevatissimo livello essere “buttati nella mischia” facendo solo affidamento sul loro talento ma senza una formazione alle spalle.

Si crede, sbagliando, che chi ha il talento per emergere possa farlo anche in condizioni avverse, ma in realtà non è sempre così e non di dovrebbe mai ragionare per assoluti. Ogni persona ha un carattere profondamente diverso da quello delle altre risorse aziendali e può reagire in modi diversi ai problemi aziendali o al fatto di non aver ricevuto una corretta informazione. Il rischio è quello di “bruciare” dei talenti portandoli a non provare più interesse per quel settore e scoraggiandoli dopo poco tempo.

È un rischio che nessuna azienda che si definisce lungimirante può correre e che non è quello che viene definito “best for business”. Per ottenere ottimi risultati aziendali è sicuramente necessario tempo e investire nella formazione del nuovo personale anche con aggiornamenti costanti nel tempo è il solo modo efficace per coltivare davvero un talento in grado di fare performance di livello in azienda per moltissimo tempo.

È quindi necessario investire del budget in una serie di corsi di formazione e lavoro che dovranno essere presi molto sul serio dal personale e dal management perché è attraverso questi corsi che si preparano le nuove leve dell’azienda, i ragazzi e le ragazze destinati a prendere il controllo dell’attività in futuro.

Il talento è nulla senza una corretta formazione, ma chi possiede entrambe le caratteristiche è senz’altro destinato a fare grandissime cose in qualsiasi settore del business.

Noi di Business Management possiamo accompagnarti sia nella ricerca di personale qualificato che nella continua formazione da fornire ai tuoi collaboratori in Azienda, contattaci per scoprire come possiamo aiutarti a far crescere il tuo Business.

Richiedi la tua consulenza

Scrivici e ti ricontatteremo appena possibile

Ricevi la nostra Newsletter