Cerca
Close this search box.

Napoli riporta la Campania tra le regioni in crescita per numero di aziende e fatturati

Dati positivi per IT, settore aerospaziale e start up

Per anni la Campania è stata associata a fatturati in calo, aziende costrette a chiudere, disoccupazione crescente, ma negli ultimi anni c’è stata una forte inversione di tendenza, soprattutto grazie a una spinta innovativa che ha coinvolto il tessuto imprenditoriale napoletano. Questa accelerazione è evidente, considerando che tantissime multinazionali stanno investendo proprio su Napoli, soprattutto nel settore IT e, in generale, nel mondo dell’innovazione. Addirittura colossi come Apple e Cisco hanno voluto la città partenopea come sede delle loro academy, creando opportunità formative e professionali importanti per i giovani campani.
Ottimi anche i numeri relativi a nuove aziende innovative: Napoli è la terza città italiana, dopo Milano e Roma, per numero di iscrizioni di startup al Registro delle Imprese (344 nel 2018)!

Business Management selezione manager IT e fashion

Proprio la formazione è stata la leva principale di questa crescita.

La stessa Università degli Studi di Napoli ha contribuito non poco, soprattutto per quanto riguarda le start up, facendo rete con altri atenei e enti pubblici, strutturando dei laboratori nelle principali filiere produttive regionali e creando delle strutture a supporto dell’imprenditorialità, come acceleratori, parchi scientifici e centri di servizio (da Il Sole24 Ore).
La formazione è al tempo stesso leva, ma anche necessità: parliamo di realtà e settori altamente tecnologici, che richiedono figure sempre più specializzate, alcune delle quali crescono all’interno dei percorsi di carriera delle multinazionali, che prediligono giovani professionisti locali. Di sicuro, considerando gli sviluppi futuri (certamente positivi) i giovani faranno bene a scegliere già percorsi di studio inerenti, in modo da poter far carriera senza essere costretti ad emigrare.

Ma quali sono, nello specifico, i settori top in Campania?

Aerospaziale

Storicamente Napoli rappresenta un’eccellenza in questo mondo, con le sue tante aziende, il colosso Alenia, un indotto stellare… anche in questo caso, la formazione ha camminato di pari passo alla crescita, favorendo un perfetto equilibrio tra domanda e offerta di risorse umane. La facoltà di Ingegneria Aerospaziale, non a caso, quest’anno ha sorpassato anche il Politecnico di Torino, affermandosi come migliore Università Europea nella disciplina.

Digital

Digital e web marketing, e-commerce, marketing non convenzionale: Napoli e Campania crescono per numero di startup e di startup che sono diventate leader negli anni, affermandosi su tutto il territorio nazionale per risultati e innovazione.

Fashion

Dalla tradizione artigianale all’approccio retail, passando per la vendita online, il passo è breve. La competenza e l’esperienza sartoriale si è trasformata, con una forte spinta innovativa, in presenza capillare su tutto il territorio nazionale e non solo. Merito del marketing, della comunicazione, di una gestione e una produzione 2.0 o 4.0, di un sistema commerciale che ha saputo stare al passo con i tempi, sfruttando il web e il digitale.

IT

Abbiamo iniziato proprio parlando della forte crescita in ambito Information Technologies a Napoli, con un incremento pazzesco delle richieste per programmatori, sviluppatori, consulenti specializzati. Il futuro è qui, lo hanno capito le multinazionali, ma lo stanno capendo anche le realtà locali che, con numeri diversi, riescono a tenere testa ai grandi colossi in termini di qualità e servizio.

In Business Management stiamo vivendo con gioia questo sviluppo e questa crescita. Occupandoci da anni di Risorse Umane, per noi è stato facile percepire questa evoluzione già tempo fa. Non solo clienti storici di tutti i settori hanno iniziato sempre più ad avvertire l’esigenza di inserire in organico IT specialist, marketing specialist e simili, ma il numero di aziende clienti provenienti dai suddetti settori è notevolmente aumentato, indice che il tessuto imprenditoriale campano si sta strutturando in questo modo. Proprio di recente, un importante cliente del settore telecomunicazioni, ci ha chiesto di avviare una ricerca per un Full Stack Developer.

Ma potremmo fare tanti altri esempi di ricerche di risorse umane e manager che ci vengono commissionate! Proprio per questo anche noi stiamo lavorando per ampliare sempre più i contatti con i professionisti del settore e fornire alle aziende il giusto supporto in termini di recruiting e
gestione del personale.

Richiedi la tua consulenza

Scrivici e ti ricontatteremo appena possibile

Ricevi la nostra Newsletter