Cerca
Close this search box.

Primavera at work

Come si evolve il mondo del lavoro: le analisi dopo il primo trimestre del 2021

Tra smartworking e pandemia, il mondo del lavoro ha subito una notevole trasformazione nell’ultimo anno. Nuove figure professionali sono venute alla ribalta, altre stanno sparendo. In un’economia che cerca di salvarsi, l’innovazione ha fatto da ago della bilancia. Le attività che puntano sulle esperienze a distanza, sul delivery e su nuove forme di socialità e formazione hanno fatto il salto di qualità. Con loro anche tutte le figure professionali che sviluppano, gestiscono e creano ciò che serve. Inutile dire che anche chi si occupa di Risorse Umane e headhunting ha un po’ dovuto rimodulare il proprio perimetro d’azione. Ad esempio, noi di Business Management ci stiamo ritrovando a selezionare tantissime figure nuove che, prima, incontravamo raramente.

Ma quali sono i profili più ricercati da aziende e headhunter?

Category Manager

Ne abbiamo già parlato più volte, dato che negli ultimi 12 mesi abbiamo avuto diverse ricerche attive per questa figura. Il Category Manager è un esperto di marketing orientato al cliente finale, che punta alla sua soddisfazione in termini di bisogni non solo emozionali ma anche materiali (ad esempio fa in modo che il prodotto sia sempre disponibile in base a un’analisi della domanda). Per questo motivo, oltre a essere un esperto di marketing e comunicazione, il Category Manager conosce anche bene la statistica. Parliamo, dunque, di una figura professionale altamente skillata e molto ricercata dagli addetti alla selezione del personale.

Ux designer

Non è una novità per noi HR specialist. Già molte aziende, soprattutto aperte al digitale o nel campo della comunicazione, ne hanno cercato uno. Ovviamente, vista la vicinanza al mondo della comunicazione, oggi la figura dell’UX Designer è gettonatissima. Dopo aver detto addio a tante delle nostre esperienze fisiche e tangibili, il design dell’esperienza di acquisto, di utilizzo e di fruizione, soprattutto se digitale, è una fonte di ricchezza, se ben gestita.

Chief Happiness Officer o Manager della felicità

Può sembrare strano o comunque una moda del momento, ma diverse aziende “illuminate” oggi più che mai sentono il bisogno di avere al proprio interno questa figura. In un clima lavorativo fatto di incertezze e dubbi, una persona di riferimento che sappia rassicurare il personale, occuparsi del benessere di ogni singolo dipendente e implementare delle politiche interne volte a creare un senso di appartenenza e la sensazione che “altrove non si possa stare meglio” è fondamentale. Un dipendente che va via e deve essere sostituito da sempre rappresenta un costo per un’azienda e oggi non è il caso di buttar via ricchezza!

Cloud Architect

Dato che la vera ricchezza oggi è quella delle infrastrutture digitali, il profilo del Cloud Architect diventa centrale. Questa figura senior si occupa della progettazione e della realizzazione di ambienti cloud, strutturati in base alle esigenze dell’impresa, ma fondamentali per i processi di trasformazione digitale che in questi giorni stanno subendo un’accelerata dettata dalla necessità. Per noi addetti alle Risorse Umane non è facile trovare queste figure: sono poche e molto ben pagate. Tuttavia, noi di Business Management, in questi mesi, abbiamo lavorato con il nostro portale Fileprof creando delle liste di nuove figure professionali innovative, che vogliamo continuare ad ampliare per proporre ai nostri clienti il meglio!

Richiedi la tua consulenza

Scrivici e ti ricontatteremo appena possibile

Ricevi la nostra Newsletter