Risorse Umane in grande spolvero
Nonostante l’estate alle porte, le nostre ricerche di profili professionali qualificati non si fermano. Siamo estremamente attivi in queste settimane e ci sta stupendo l’incremento di ricerche di profili HR. Per noi che ci occupiamo di Risorse Umane è una gioia vedere che le aziende stanno introducendo, spesso per la prima volta, queste figure in organico. Riteniamo che sia di fondamentale importanza avere una figura che sappia gestire il personale dall’interno, occupandosi delle dinamiche complessive del team di lavoro.
In momenti di crisi è importante puntare sulla riorganizzazione e l’innovazione. Abbiamo visto i risultati ottenuti da chi si è mosso per tempo e di chi ha saputo anche fare dei disagi in corso una fonte di opportunità. Anche la scelta di cercare un responsabile delle risorse umane rientra in questo quadro. È inevitabile pensare a come le aziende stiano trasformando le logiche del lavoro in ufficio, il concetto di tempo di lavoro, al fine di “coccolare” i propri collaboratori. Ovviamente queste nuove formule vanno organizzate, gestite e monitorate con criterio e professionalità. Ma questo è solo un esempio di come la Pandemia abbia, in alcuni casi, aguzzato l’ingegno e contribuito a migliorare i processi.
Dal punto di vista di noi recruiter, possiamo dire che queste selezioni di personale sono le più piacevoli dato che ci ritroviamo a parlare di argomenti di enorme interesse per noi, quasi come durante la conversazione con un amico. Con piacere notiamo che il ruolo di HR, che richiede svariate competenze trasversali, trova moltissimi rappresentati validi. Ne abbiamo incontrati alcuni, anche molto giovani, dotati di un ottimo bagaglio di esperienza e, sopratutto, dello spirito giusto. Questo è un lavoro che richiede empatia, capacità di dialogo e un enorme senso del dovere e della responabilità. Non è un ruolo facile, ma per noi è tra i più belli (ma siamo di parte!)