Se sei un Manager e vuoi trovare il tuo lavoro ideale devi farti trovare dagli Head Hunter, ecco la guida definitiva!

Introduzione
Sei un manager e stai cercando la tua prossima grande opportunità? Vuoi trovare un lavoro che sia perfetto per te ma non sai come fare?

In effetti può essere davvero difficile sapere da dove cominciare, ma, per fortuna, siamo qui per aiutarti.
In questa guida ti insegneremo tutto quello che c’è da sapere su come trovare e lavorare con gli Head Hunters. Ci occuperemo di tutto, da cosa sono e come lavorano a come sfruttare al meglio il tuo rapporto con loro.

Quindi, sia che tu abbia appena iniziato il tuo percorso lavorativo, sia che tu sia un profilo senior che sta cercando un modo per portare il proprio CV alla loro attenzione, questa guida è per te.
Iniziamo!

Vantaggi di essere trovati dai “cacciatori di teste”

Essere trovati dai “cacciatori di teste” (Head Hunters vuol dire proprio questo) ha sicuramente i suoi vantaggi.

Innanzitutto, ti mette in una posizione migliore per trovare il tuo lavoro ideale.

Gli Head Hunters sono esperti nel trovare la posizione giusta per la persona giusta e hanno accesso ad alcuni dei migliori lavori in circolazione. Inoltre, sapranno delle offerte di lavoro prima ancora che vengano pubblicizzate, quindi sarai tra i primi a venirne a conoscenza.

Un altro vantaggio è che le società di head hunting hanno un ottimo rapporto con i datori di lavoro. Ciò significa che possono negoziare salari e benefit migliori per tuo conto e farti ottenere il miglior contratto possibile. Inoltre, gestiranno per te l’intero processo di reclutamento, dall’inizio alla fine.

Quindi, se sei alla ricerca di un lavoro migliore, o anche solo ci stai pensando, essere notati dagli Head Hunters è sicuramente la strada da percorrere.

Suggerimenti per aumentare la visibilità e farsi trovare dagli Head Hunters

Affinché un manager possa essere trovato, è importante essere visibile e farsi conoscere. Ci sono alcune cose che si possono fare per aumentare la propria visibilità e rendersi più attraenti.

Le cose più importanti che si possono fare sono le seguenti:

  • Assicurarsi che il proprio curriculum sia aggiornato e ben scritto.
  • Rimanere attivi sui social media, utilizzando piattaforme come LinkedIn e Twitter per condividere articoli, approfondimenti e pensieri relativi al settore.
  • Partecipare a eventi e conferenze legati al proprio settore e fare rete con i partecipanti.
  • Iscriversi a organizzazioni professionali
    Facendo queste cose, un manager si renderà più visibile e attraente per i potenziali reclutatori professionali.

Tecniche per mettere in evidenza le tue qualifiche

Se vuoi distinguerti dalla massa, devi assicurarti che le tue qualifiche “brillino”. Un ottimo modo per farlo è utilizzare le parole e le frasi chiave giuste nel curriculum e nelle lettere di presentazione.

Ma non si tratta solo di elencare le tue competenze ed esperienze; devi, anche, sostenerle con prove: quantifica i tuoi risultati ogni volta che puoi e fornisci esempi specifici di come hai ottenuto risultati in passato.

Con l’aiuto di una buona agenzia di Head Hunting, puoi assicurarti che il tuo curriculum sia il migliore in assoluto e che venga notato dalle persone giuste.

Cosa ti rende un candidato ideale?

Questa è una domanda importante, perché ti aiuterà a capire come puoi metterti in mostra agli occhi degli Head Hunters. In generale, gli Head Hunters stanno cercando candidati che siano:

  • competenti nel loro settore;

  • in grado di raggiungere obiettivi;

  • motivati a fare bene il proprio lavoro;

  • capaci di lavorare bene in team;

  • flessibili e disposti a cambiare;

  • in possesso di buone capacità di comunicazione.

    Cerca di dimostrare agli Head Hunters che sei tutte queste cose, e che sarai un asset prezioso per le aziende dei loro clienti. Fatti notare per le tue capacità e le tue esperienze, e cerca sempre di migliorare. Gli Head Hunters saranno molto più propensi a considerarti se sapranno che sei un candidato forte e motivato.

    Come superare un colloquio con un Head Hunter

    Potresti chiederti come rispondere al meglio alle domande durante il colloquio. Ecco alcuni consigli:

  • Sii onesto: l’Head Hunter sta cercando di conoscerti e di capire se sei adatto al ruolo che sta cercando. Non cerca qualcuno che dica di essere perfetto per il lavoro, ma piuttosto qualcuno che sia onesto sulle proprie competenze ed esperienze.

  • Sii preparato: Fa ricerche sull’azienda e sul ruolo per cui sosterrai il colloquio. Questo ti aiuterà a rispondere a qualsiasi domanda del Head Hunter e dimostrerà che sei interessato alla posizione.

  • Fa domande: Questo dimostra che sei coinvolto nella conversazione e interessato a saperne di più sull’azienda e sul ruolo.

Come assicurarsi il lavoro ideale con un Head Hunter: Recap

Abbiamo visto cosa fare per farsi notare dagli Head Hunters, riassumiamo i punti salienti: Innanzitutto, devi assicurarti di essere visibile agli occhi degli Head Hunters .

Questo significa che devi avere un profilo online comprensivo di tutte le informazioni sul tuo lavoro passato e presente. Inoltre, devi assicurarti che il tuo profilo sia aggiornato regolarmente.


Una volta che gli Head Hunters iniziano a trovarti online, dovrai essere preparato a presentare te stesso nel modo migliore possibile. 

Questo significa avere un solido portfolio che mostri il tuo lavoro e le tue capacità. Inoltre, dovrai essere in grado di parlare con eloquenza delle tue esperienze lavorative e della tua visione per il futuro.



Infine, dovrai assicurarti di fare una buona impressione durante l’intervista. 

Questo significa vestirti in modo appropriato e comportarti in modo professionale. Inoltre, dovrai essere pronto a rispondere alle domande dell’intervistatore in modo sincero e trasparente.

Conclusioni

Che tu sia un Dirigente esperto alla ricerca di una nuova e migliore opportunità di lavoro o un giovane Manager alle prime esperienze, devi farti trovare e notare assolutamente da un Head Hunter perchè sono le persone migliori per aiutarti a trovare il lavoro perfetto per le tue capacità ed esperienze.

In questo articolo ti abbiamo fornito tutte le informazioni necessarie per iniziare a farsi notare dagli Head Hunters ma la vera prima cosa da fare è inserire il tuo CV nella nostra piattaforma di profili altamente specializzati cliccando qui

In questo modo aumenterai la possibilità di trovare il tuo lavoro ideale grazie al nostro supporto!