Cerca
Close this search box.

Settore fashion e Coronavirus: problemi e soluzioni

Un momento difficile per il comparto che rappresenta un fiore all’occhiello

Sono tanti i settori messi in crisi dall’emergenza Coronavirus, ma ce n’è uno in particolare che sembra essere preoccupato anche dalla ripresa: il fashion.

Parliamo soprattutto di quei brand, molti dei quali Made in Campania, che hanno fatto del prezzo competitivo e di una politica di retail aggressiva, una bandiera. Molti sono stati bravi ad essere al passo con i tempi, ad aggiornarsi per non restare mai indietro rispetto alle esigenze di mercato e alle mutevoli esperienze di acquisto.

Business Management cerca ecommerce manager

Noi di Business Management seguiamo tante aziende del settore e con loro abbiamo dato il via a tutto il percorso di apertura verso l’e-commerce, ad esempio. Sappiamo che tanti imprenditori, pur avendo investito non poco nel retail marketing, con una presenza massiva in tutt’Italia, hanno intuito l’importanza di essere presenti anche sul web con e-commerce proprietari e, in alcuni casi, anche su importanti marketplace. Ora questi investimenti fatti in tempo, sicuramente, saranno d’aiuto, anche perché il Coronavirus sta facendo passare ogni desiderio di comprare capi d’abbigliamento e vestirsi con cura, ma, prima o poi, sarà un nemico meno temibile e le persone usciranno di casa di nuovo. Tornerà la voglia di comprare, ma, probabilmente, ci sarà una forte diffidenza iniziale verso Centri Commerciali e punti vendita affollati. E sappiamo bene quanto per certi brand questa sia la normalità.

Business Management e il Coronavirus

Si parla tanto del colpo che il Coronavirus darà a colossi del fast fashion come Zara e H&M, per cui c’è bisogno di studiare la giusta strategia per una ripresa quanto più efficace.

Noi di Business Management siamo già in contatto con i nostri clienti per cui abbiamo già fatto ricerca e selezione per e-commerce Manager, per rafforzare il ramo dell’online con Marketing Specialist, Seo Copywriter e Social Media Specialist. In un momento in cui è difficile pensare agli investimenti, è importantissimo prevederli. Perché una rinconversione sarà necessaria prima che davvero tutto torni alla normalità.

Bisognerà anche prevedere un piano d’azione per migliorare la fruizione all’interno dei negozi fisici, coinvolgendo gli Store Manager. Saranno importanti e fondamentali anche gli Store Designer e gli Interior Designer per riprogettare gli spazi disponibili e cercare di far sentire al sicuro e tutelato chi entrerà nel punto vendita.

Le Risorse Umane e la selezione di personale qualificato e temporary manager possono davvero rappresentare la chiave di volta in questo momento storico. Business Management ha una banca dati di figure professionali specializzate nel settore, ricca di nominativi interessanti, ed è pronta a sostenere le aziende con piani di inserimento efficaci e ben strutturati.

Siamo certi che la nostra Campania potrà tornare ad essere una delle regioni più produttive in questo mondo, come lo è stata per tanti anni crescendo anche in momenti di crisi economica devastanti. Forza e coraggio a tutti i nostri imprenditori!

Richiedi la tua consulenza

Scrivici e ti ricontatteremo appena possibile

Ricevi la nostra Newsletter