Speciale Ripartenza Settembre 2020: Direttore Commerciale, come deve essere il Direttore Commerciale del Futuro?
Il settore commerciale è il cuore pulsante di ogni azienda che voglia espandersi e sfruttare al massimo la ripartenza della nostra nazione. I venditori che stabiliscono un rapporto confidenziale con i clienti e che creano una rete di vendite costante sono la linfa vitale dell’azienda e permettono al reparto produzione di andare avanti con la produzione di beni e servizi anche in questo momento complicato.
Per coordinare alla grande un reparto sales è più che mai indispensabile trovare un direttore commerciale che non sia solo un superiore, ma un vero coach motivazionale, con la giusta forma mentis per poter essere d’esempio a tutti i sottoposti per introdurli nel mondo del sales 4.0 e alla multicanalità. Queste sono le caratteristiche che dovrebbe avere un direttore commerciale nel 2020 e che non devono mancare nel tuo business.
La prima caratteristica che deve avere il Direttore Commerciale del futuro è la multicanalità, ovvero la capacità di saper lavorare su diverse piattaforme anche nello stesso momento. Si può lavorare nel modo classico, ovvero di persona o via mail e telefono, ma anche usare i social media per delle promozioni speciali di quello che si vende in gruppi Facebook dedicati, o subreddit o con una pagina Instagram o LinkedIn. In questo caso il Direttore commerciale deve anche essere un coach e insegnare ai venditori come usare efficacemente tutti i social a loro disposizione nello stesso momento senza fare confusione o errori.
I social sono fondamentali in questo periodo storico, che è stato definito sales 4.0, ovvero un periodo dove le vendite sono davvero molto influenzate dalla reputazione online che ha il brand e dalle recensioni degli altri acquirenti. Non si può più proporre un prodotto di scarsa qualità e sperare che la voce non si sparga troppo, perché nelle sales 4.0 il web può decretare il successo o il fallimento di un particolare brand in pochissimi minuti. È quindi fondamentale avere anche una forma mentis adeguata per interpretare correttamente i feedback dei clienti e migliorare velocemente il servizio che viene offerto.
Il venditore, ma in particolare il Direttore Commerciale devono avere la forma mentis adeguata per il loro lavoro. Devono essere pronti a viaggiare, a suggerire soluzioni audaci improvvisando e dando al cliente quello che chiede e anche qualcosa in più. La forma mentis ideale è quella di una persona ambiziosa e dinamica, perfettamente a suo agio in ogni tipo di situazione e in mezzo alla gente e che sa adattarsi a tutte le richieste del cliente sia telefoniche che di persona, senza mai trascurare il web.
Per fare questo è necessario che il Direttore Commerciale sia anche un coach motivazionale, che possa allenare il team spingendo sui pregi di ogni persona minimizzandone i difetti e spingendole a dare sempre il massimo in ogni circostanza. Non è facile trovare una persona con tutte queste caratteristiche, ma chi la troverà avrà un grande asso nella manica per la ripartenza totale del paese!
Se anche tu vuoi trovare il Direttore Commerciale 4.0 come hanno fatto decine di aziende che si sono affidate a noi di Bmanagement per la ricerca del loro personale, contattaci subito!