Speciale Ripartenza Settembre 2020: Social Media Manager, come selezionare quello giusto!
La figura del Social Media Manager è sempre più importante per tutti i business che vogliono sfruttare al massimo le potenzialità che il web e i social network offrono a tutti gli utenti nel 2020.
Il web è un grande pubblico ancora inesplorato e che può diventare cliente se attirato nel modo giusto e il modo principale per farlo è quello di usare i social network nel modo corretto.
Il Social Media Manager è la figura professionale che ha il delicatissimo compito di assicurarsi che i social del vostro business siano sempre operativi, 100% performanti e che possano davvero fare la differenza. Per arrivare a questo scopo sono necessarie diverse caratteristiche, come l’abilità nel copywriting ed essere un buon content creator.
Il copywriting è la scrittura di testi che hanno come scopo quello di portare alla vendita di un prodotto o di un servizio, mettendone in mostra i pregi e illustrando al cliente tutti i benefici che può avere se acquisterà quel determinato bene o servizio. Essere un buon copywriter è una parte fondamentale del lavoro di Social Media Manager e, se non scrive lui stesso, è necessario che ci sia almeno una persona esperta di copywriting all’interno del team dedicato ai social media.
È necessario saper usare bene link e parole chiave e scrivere contenuti che vadano subito dritti al punto e che sappiano illustrare subito i vantaggi del prodotto per tutti i clienti, per poi chiudere con l’invito a comprare il prodotto o a lasciare un contatto per essere richiamati. Una scrittura efficace è capace di far aumentare molto le vendite di tutti i prodotti di un business.
Oltre al copywriting è anche molto importante che il Social Media Manager sia anche un efficace Content Creator, ovvero una persona che è in grado di creare ogni tipo di contenti per le varie piattaforme social, ovviamente su misura per la piattaforma e per il tipo di pubblico che la frequenta.
Per esempio, su LinkedIn è perfetto impiegare un linguaggio professionale dato che ci si rivolge a una community di professionisti del settore e che potrebbero non gradire un linguaggio troppo frivolo. Su Instagram invece la comunicazione deve essere d’impatto e diretta al punto, e saper sfruttare alla grande la potenza delle immagini (che devono essere sempre in HD e professionali) e usare hashtag virali e che possano anche legarsi al brand. È necessario creare contenuti diversi se si lavora su YouTube, usando il copywriting per creare video divulgativi o script promozionali in grado di attirare l’attenzione della gente.
Insomma, il Social Media Manager deve saper comunicare e creare contenuti costantemente, sempre nuovi e interessanti e sapere che tipo di pubblico attirare in ogni piattaforma, e selezionare un team con una visione unica e allineata con quello che l’azienda vuole, in modo che la comunicazione possa essere coerente su tutti i canali.
Selezionate con la massima attenzione il Social Media Manager perché da lui dipende molto del destino dell’azienda online!
Quindi se non volete sbagliare rivolgetevi a noi di Bmanagement per essere affiancati nella ricerca del miglior Social Media Manager per la vostra Azienda!