Cerca
Close this search box.

Temporary Manager della qualità e sicurezza alimentare: cosa fa e perché è importante averlo nella GDO

In diversi business si sa che per ottenere i risultati sperati è necessario del tempo ma non sempre si ha il lusso di poter aspettare a lungo. Spesso la situazione di un business può essere così compromessa o in stallo che ogni singolo secondo è preziosissimo e non deve essere sprecato.

Serve quindi una persona in grado di lavorare velocemente, che “deve diventare inutile nel più breve tempo possibile”, dare una scossa all’azienda e portare dei risultati velocemente, questa persona è il Temporary Manager.

 

Il Temporary Manager è una figura professionale che ama le sfide e che viene ingaggiata quando la situazione è complicata e sono necessarie azioni rapide e di rottura con il passato, azioni effettuate in pochissimo tempo ma che hanno l’obiettivo di portare benefici sia nel breve che nel lungo periodo.

Uno dei problemi della grande distribuzione (GDO) è quello di riuscire sempre a garantire che lo standard di qualità e sicurezza alimentare sia sempre altissimo in modo che i consumatori possano avere la certezza di comprare solo dei prodotti di prima qualità.

Non è sempre facile riuscire a gestire correttamente le linee guida che regolano la GDO in materia di qualità e sicurezza alimentare e avere la certezza che vengano rispettate.

È necessaria una figura che possa fungere da controllore di questa situazione e il Temporary Manager può lavorare per assicurarsi che tutti i protocolli siano implementati nel modo corretto da parte delle varie figure professionali che lavorano nella GDO, a partire dal reparto di produzione per passare al controllo qualità, all’imballaggio e alla spedizione dei cibi in tutti i negozi della catena di grande distribuzione affiliata a quel particolare stabilimento.

Non mancano nemmeno le innovazioni tecnologiche, principalmente nello stoccaggio e imballaggio dei cibi e il Temporary Manager può svolgere una preziosissima opera di “esplorazione” a fiere di settore, eventi pubblici o parlando con altri professionisti e andando alla ricerca di nuove soluzioni economiche ma che possano garantire allo stesso tempo l’elevatissima qualità e sicurezza dei cibi che la grande distribuzione deve dare a tutti i suoi clienti.

 

Questa opera di scouting è particolarmente preziosa in caso di fiere ed eventi, anche online. Essendo quasi un consulente esterno, questa figura professionale potrà evitare di svolgere un lavoro di rappresentanza e poter così andare alla ricerca di nuove soluzioni interessanti per migliorare la qualità e la sicurezza dei prodotti o per rispettare in modo più facile tutti i protocolli di sicurezza vigenti.

La sicurezza e la massima qualità nel settore della GDO sono questioni serie che non devono essere prese sottogamba e il modo migliore per gestirle senza dover dedicare troppo tempo al problema è quello di affidarsi all’aiuto e all’esperienza di un Temporary Manager che si assicurerà che qualità e sicurezza siano ai massimi livelli nel più breve tempo possibile per poi andare a lavorare su nuove sfide anche in altri settori.

 

Leggendo questo breve articolo avrai capito che il Temporary Manager è la risorsa di cui hai bisogno proprio in questo momento di grandi cambiamenti: noi di Business Management possiamo aiutarti nella selezione del profilo più adatto per le tue esigenze aziendali.

Richiedi la tua consulenza

Scrivici e ti ricontatteremo appena possibile

Ricevi la nostra Newsletter