Cerca
Close this search box.

Un candidato targato Harvard

La prestigiosa Università stila un elenco di domande per il colloquio ideale

Sappiamo che durante i colloqui di lavoro un candidato che pone domande è sempre molto apprezzato. Ovviamente è importante porre quelle giuste, per apparire smart e competente.

Obiettivi professionali

Le domande più interessanti, inutile dirlo, ruoteranno intorno agli obiettivi aziendali. Non basta la semplice domanda su quali siano gli obiettivi, ma saranno apprezzate richieste più tecniche e pertinenti, ad esempio sulla strutturazione del team finalizzata ai risultati, gli obiettivi utilizzati come parametro di valutazione dei dipendenti, ecc…

Il clima aziendale

L’interesse verso i futuri colleghi e la parte “umana” dell’azienda viene enormemente apprezzata. Fare domande sul contesto, sulle competenze del team, sui ruoli ma anche su ipotetici punti di forza più soft che hard, danno l’idea di un professionista già orientato al team building e alla condivisione.

Il candidato

Ebbene sì, fare delle domande per creare un dialogo su se stessi è una strategia che può suscitare un forte interesse nell’intervistatore. Chiedere se si ha bisogno di chiarimenti sulle competenze descritte, sul posizionamento della propria figura, sul proprio percorso, aiuta a indirizzare positivamente il discorso sugli aspetti positivi e a gestire il colloquio tenendone le redini.

 

Piace sempre l’idea di poter apparire effettivamente preparati e brillanti in ogni colloquio, ma, soprattutto in alcuni contesti, può risultare difficile riuscire ad apparire come una risorsa ideale. Tenere a mente queste piccole strategie consente di “pubblicizzarsi” in maniera efficace, mostrando non solo una competenza tecnica ma anche una relazionale, nel momento stesso della “chiacchierata”.

 

E tu sei pronto per mettere in campo questa strategia? Nonostante l’estate le offerte di lavoro non si fermano, quindi i colloqui sono comunque sempre in progress. Anche sul nostro Fileprof ci sono molte ricerche attive per cui stiamo selezionando profili alti.

Ti aspettiamo!

Richiedi la tua consulenza

Scrivici e ti ricontatteremo appena possibile

Ricevi la nostra Newsletter