Il mondo della GDO è costituito da tanti punti vendita sparsi su tutto il territorio (provinciale, regionale o nazionale) dove vengono venduti i prodotti selezionati dal category manager di quella catena. L’insieme di tutti i punti vendita in una zona geografica ravvicinata è chiamato “area” e la figura gestionale che ha il compito di rendere sempre efficiente questa area si chiama Area Manager.

Si tratta di una figura con molti poteri ma anche molte responsabilità e che necessita di competenze ben specifiche per poter essere svolta nel modo corretto. Se sei interessato a diventare Area Manager nella GDO allora ecco da dove cominciare e una panoramica completa su quello che sarai chiamato a fare durante il tuo lavoro.

L’Area Manager (italianizzato anche come “Capo Area”) è la figura professionale che svolge un lavoro di collegamento tra la sede e direzione centrale e tutti i vari distributori e produttori nel territorio e che gestisce la vendita e la strategia commerciale di una precisa zona geografica, tutto con uno scopo ben preciso: portare in alto il fatturato dell’azienda.

L’Area Manager infatti riceve dei precisi obiettivi di vendita dalla sede centrale e dovrà organizzare la sua area in modo da poter raggiungere quegli obiettivi con il budget e i tempi che gli sono stati assegnati.

Nel lavoro di Area Manager per la GDO dovrai:

  • Preparare un piano dettagliato per sfruttare al massimo le opportunità di business nell’area in cui ti trovi.
  • Guidare il gruppo di rappresentanti nelle visite e nelle trattative con clienti e fornitori.
  • Reclutare nuove risorse umane se necessario.
  • Aumentare il fatturato, mantenere i vecchi clienti e trovarne di nuovi.
  • Funzione di controllo degli store manager in modo da poter intervenire tempestivamente in caso di problema in un punto vendita.
  • Analisi del mercato per individuare prodotti che hanno successo e quelli che invece non riscontrano il favore dei consumatori, capirne i motivi e procedere a risolvere questo problema.

In poche parole, il lavoro di Area Manager consiste nel fare in modo che tutto il lavoro della GDO nella sua area di competenza venga svolto sempre nel modo migliore e che si possa ottenere sempre il massimo in ogni situazione, possibilmente tenendo al minimo le spese.

È chiaro che si stratta di un ruolo di enorme responsabilità e quindi le aziende che sono alla ricerca di questa figura professionale richiedono delle grandi competenze, tra cui:

  1. Elevatissime competenze economiche e finanziarie.
  2. Capacità di analisi del mercato e dell’area a partire dal momento in cui si inizia il lavoro e in tempo reale.
  3. Capacità di progettare un piano di business a 3/6/12 mesi minimo.
  4. Capacità di marketing sopra la media.
  5. Abilità nel coordinare il lavoro di varie squadre.
  6. Capacità di lavorare sotto pressione e di trovare velocemente delle soluzioni a problemi.
  7. Abilità nel pianificare ogni aspetto del punto vendita e di comunicarlo ai sottoposti.
  8. Spiccate doti di leadership.

Non sono doti comuni, ma il lavoro di Area Manager non è per tutti.

E trovare la giusta Azienda per svolgere questo lavoro non è semplice: rivolgiti a Noi di Business Management per crescere come Area Manager e trovare la posizione lavorativa dei tuoi Sogni.

Condividi il post: