Cerca
Close this search box.

2024: 10 Temi sul Mondo del Lavoro Manageriale che Devi Conoscere

2024: 10 Temi sul Mondo del Lavoro Manageriale che Devi Conoscere

Sei pronto a scoprire i 10 temi più importanti sul mondo del lavoro manageriale di alto livello? Se sei un Imprenditore o semplicemente interessato a conoscere le ultime tendenze, questo articolo è per te! Esploreremo i temi più caldi del momento, dalle competenze manageriali e umane alla sostenibilità, passando per l’innovazione e la leadership. Scopri come questi argomenti stanno influenzando il mondo del lavoro manageriale di alto livello e come puoi utilizzare queste informazioni per migliorare la tua Azienda.

  1. Diversità, equità e inclusione (DE&I): L’inclusione gioca un ruolo di primo piano nel mondo del lavoro manageriale di alto livello. Secondo i dati di “People at Work” dell’ADP® Research Institute, condotto su oltre 32.000 lavoratori in 17 paesi (2mila lavoratori in Italia), già nel 2023 le grandi imprese hanno superato di gran lunga quelle piccole: ad esempio, più della metà (53%) dei dipendenti delle grandi aziende ha assistito a un miglioramento del divario retributivo di genere negli ultimi tre anni, rispetto a circa quattro su dieci di quelle più piccole. I miglioramenti maggiori sono avvenuti nelle aziende con 500-1000 dipendenti. La ragione potrebbe essere che sono abbastanza piccole da capire più facilmente il profilo e le necessità della forza lavoro rispetto alle imprese più grandi, ma abbastanza affermate da disporre delle risorse per implementare le misure necessarie a fare la differenza.
  2. Intelligenza artificiale generativa (AI): L’AI sta rivoluzionando il mondo del lavoro manageriale di alto livello. Secondo un rapporto di McKinsey, l’AI potrebbe aumentare il valore economico globale di $13 trilioni entro il 2030.
  3. Equità salariale: La trasparenza retributiva, una via per migliorare l’equità retributiva, sta diventando sempre più importante. Il Parlamento europeo è intervenuto direttamente sul problema con l’approvazione della direttiva sulla trasparenza salariale, che pone fine al cosiddetto “segreto retributivo”. In base alle nuove norme, le imprese dell’UE saranno tenute a fornire informazioni sulle retribuzioni e a intervenire se il divario retributivo di genere supera il 5%.
  4. Competenze manageriali e umane: Secondo l’ADP Research Institute, le competenze manageriali e le competenze umane sono le più necessarie per il futuro del lavoro. Il 22% degli italiani intervistati da ADP si aspetta nei prossimi 12 mesi maggiori training e corsi di formazione, il 62% pensa di avere le competenze necessarie per almeno i prossimi tre anni.
  5. Flessibilità: La flessibilità sta diventando sempre più importante nel mondo del lavoro manageriale di alto livello. Secondo un rapporto di Deloitte, il 75% dei lavoratori desidera una maggiore flessibilità lavorativa.
  6. Sostenibilità: La sostenibilità sta diventando sempre più importante nel mondo del lavoro manageriale di alto livello. Secondo un rapporto di Accenture, il 60% dei CEO ritiene che la sostenibilità sia fondamentale per il successo a lungo termine dell’azienda .
  7. Leadership: La leadership resta, anche per il 2024, un tema importante nel mondo del lavoro manageriale di alto livello. Secondo un rapporto di Harvard Business Review, il 68% dei dipendenti ritiene che la leadership sia importante per il successo dell’azienda .
  8. Cambiamenti climatici: I cambiamenti climatici stanno diventando sempre più importanti nel mondo del lavoro manageriale di alto livello. Secondo un rapporto di PwC, il 72% dei CEO ritiene che i cambiamenti climatici rappresentino una minaccia per il successo dell’azienda .
  9. Innovazione: Secondo un rapporto di McKinsey, l’innovazione potrebbe aumentare il valore economico globale di $33 trilioni entro il 2025 .
  10. Cybersecurity: La cybersecurity sta diventando sempre più importante nel mondo del lavoro manageriale di alto livello. Secondo un rapporto di Accenture, il 68% dei CEO ritiene che la cybersecurity sia fondamentale per il successo.

Se sei un imprenditore alla ricerca delle migliori risorse manageriali per far fronte alle sfide del mondo del lavoro di alto livello, contattaci ora.

Grazie alla nostra vasta esperienza e competenza, siamo in grado di fornirti le soluzioni personalizzate di cui hai bisogno per raggiungere i tuoi obiettivi. Non esitare a contattarci per saperne di più!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato su temi legati alla crescita aziendale ed al business segui il nostro profilo linkedin ed il nostro blog

Richiedi la tua consulenza

Scrivici e ti ricontatteremo appena possibile

Ricevi la nostra Newsletter