Board Evaluation: Uno strumento indispensabile per migliorare le prestazioni del consiglio di amministrazione della tua azienda
Nel mondo del business il cda o consiglio di amministrazione è l’organo aziendale al quale il Presidente ha affidato il delicato compito di dirigere l’azienda e gestire tutta la società per azioni.
Si tratta di un gruppo di persone che vengono chiamate “amministratori” e che possono essere soci dell’azienda, azionisti o personale esterno assunto per questo ruolo.
Il cda ha il ruolo molto delicato di dirigere l’azienda, approvare investimenti e determinate assunzioni e molto altro. È chiaro che una decisione errata da parte del consiglio di amministrazione può avere gravissime conseguenze su tutta l’azienda e non sono rari i casi di grosse aziende che hanno dovuto chiudere o che si sono ridimensionate dopo delle pessime scelte del consiglio di amministrazione come, per esempio, la storica Atari, l’azienda che ha fondato il mercato dei videogiochi come lo conosciamo oggi.
Dato che gli errori del cda possono esistere e hanno gravi conseguenze è nell’interesse di tutti (azionisti, dipendenti, presidenti) di avere una valutazione indipendente e imparziale dell’operato del consiglio e questo strumento si chiama board evaluation e può davvero fare la differenza tra l’espansione dell’azienda e il suo fallimento.
Ma cosa è un board evaluation?
Si tratta di un’analisi strutturata del funzionamento, della dimensione e della composizione del consiglio di amministrazione di un’azienda per un determinato periodo di tempo (alcuni esami richiedono un paio di anni di tempo, altri un anno, per valutazioni veloci alcuni mesi) e che usa alcuni parametri (come l’esperienza pregressa, il ruolo in azienda, i risultati ottenuti) per fare una valutazione dell’operato di ogni singolo membro del consiglio in modo da capire chiaramente il ruolo di ogni persona nelle varie decisioni e nello sviluppo dell’azienda.
Si tratta di un esame molto importante per il corretto funzionamento dell’azienda e che non deve mai essere sottovalutato.
Solitamente il board evaluation si affida a degli enti esterni imparziali che di dedicheranno allo studio dei membri del cda e alla valutazione delle loro azioni per dare poi una valutazione finale.
Non è raro che le conseguenze di questa valutazione siano l’allontanamento di alcuni membri improduttivi e la successiva ristrutturazione aziendale del consiglio di amministrazione.
Non ci sono ruoli aziendali scritti nella pietra e destinati a durare per sempre e il ruolo di membro di un consiglio d’amministrazione di un’azienda importante ha tanti privilegi ma anche tante responsabilità come quella di portare dei risultati che siano sopra alla media.
La valutazione permette a chi ha meritato il posto di proseguire con la sua carriera aumentando il proprio ruolo di responsabilità mentre chi non lo merita sarà ridimensionato. Le aziende che vogliono davvero espandersi nel loro settore sanno che non possono permettersi di avere membri del cda non all’altezza delle loro aspettative e di conseguenza un board evaluation è assolutamente fondamentale per capire bene che direzione dare al consiglio d’amministrazione prima che sia troppo tardi.
Noi di Business Management siamo in grado di realizzare un Board Evaluation della tua Azienda in tempi giusti ed offrendoti risultati concreti. Contattaci Ora per una consulenza Gratuita!