Head hunter: cosa significa?
Head hunter: cosa significa?
Head Hunter: cosa significa?
L’espressione “head hunter” è un termine coniato nel mondo anglosassone che indica le persone che scelgono i migliori candidati e li collocano nelle posizioni migliori. Nel mondo delle risorse umane, ci si riferisce a questo processo come “executive search”, ovvero la ricerca di una figura professionale di alto livello che risponda agli specifici requisiti di un’azienda.
Head hunter: cosa significa? L'Executive Search
L’executive search è un processo di ricerca diretta e selezione del personale mirato a trovare i manager più adatti a ricoprire posizioni dirigenziali all’interno di aziende e organizzazioni. Questo processo viene portato avanti dal consiglio di amministrazione di un’azienda o istituzione, da altri dirigenti all’interno dell’organizzazione stessa o da una società esterna composta da professionisti dell’executive search, anche chiamati “cacciatori di teste”. L’attività di executive search può essere portata avanti per posizioni senior per le quali esiste un ristretto e qualificato numero di candidati idonei di alto livello da contattare in modo riservato, come ad esempio ruoli di Presidente, Vice Presidente, Direttore Generale o Senior Manager.
Il servizio di consulenza è retribuito dall’azienda cliente e mai dal candidato prescelto. I potenziali candidati sono identificati, valutati e presentati al cliente sulla base della corrispondenza ad un profilo professionale congiuntamente sviluppato e definito, verbalmente o per iscritto, da società di consulenza e azienda cliente. Di norma, i candidati non sono attivamente alla ricerca di lavoro: è compito del consulente contattarli e presentare loro una proposta, nell’ottica di portarli a valutare la nuova opportunità professionale ed eventualmente accettare la proposta dell’azienda committente, spesso concorrente all’interno dello stesso settore o di un settore vicino.
Le società che operano su base retainer vengono incaricate dalle aziende di identificare il candidato più adatto ad occupare una specifica posizione; normalmente questo accade per posizioni senior per le quali esiste un ristretto e qualificato numero di candidati idonei di alto livello da contattare in modo riservato. Le società che operano su base contingency invece vengono pagate solo in caso di successo dell’incarico.
Il processo di executive search parte dall’analisi delle esigenze specifiche dell’azienda, che verrà consigliata fin da subito sul tipo di requisiti da ricercare. Dopo aver lavorato su un target con l’azienda committente, il processo procede con uno scouting al fine di stilare un elenco di possibili candidati che verranno poi sottoposti ad un colloquio. Data la cruciale importanza dei network, le società di consulenza si impegnano molto a coltivare e aggiornare la propria rete di contatti, in modo da trovarsi sempre pronte all’assegnazione di un incarico.
Head hunter: cosa significa? A chi affidarsi!
Business Management è un’agenzia di head hunting specializzata nella ricerca e selezione di candidati per posizioni di alto livello come dirigenti e manager. La nostra attività consiste nel trovare i candidati più adatti alle esigenze della tua azienda, attraverso la ricerca diretta sul campo e l’utilizzo di un vasto network di contatti. In Italia ci sono molte agenzie di head hunting che offrono servizi di ricerca e selezione di personale per posizioni dirigenziali, quello che contraddistingue Business Management dai suoi colleghi è la passione per la ricerca manager il che ci rende i migliori head hunter per dirigenti tanto da offrire una garanzia completa agli Imprenditori che si affidano a Noi.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato su temi legati alla crescita aziendale ed al business segui il nostro profilo linkedin ed il nostro blog