In piena crisi Coronavirus l’economia e il mondo del lavoro sono in grave flessione. Ecco qualche consiglio per reagire
Il Coronavirus ci sta mettendo in ginocchio. Tantissime realtà imprenditoriali, attività autonome e studi professionali stanno vivendo da settimane una crisi deleteria. Per chi non ha la fortuna di lavorare per aziende che riescono a mantenere attiva la produzione o che permettono di mantenere vivo il lavoro anche in regime di smart working, il ritorno alla normalità appare lontano.
Siamo consapevoli che per tante attività uno stop di settimane significa un collasso da cui non ci si riprenderà immediatamente anche quando il rischio Coronavirus sarà arginato.
Tuttavia, noi di Business Management, che in anni di lavoro abbiamo conosciuto tante realtà aziendali ma anche tanti professionisti pieni di talento e voglia di fare, vogliamo dare qualche idea per cercare di trasformare un momento difficile in una piccola opportunità.
Non è una frase fatta né un parlare facile. Sappiamo che certi suggerimenti non possono cambiare la situazione, ma di sicuro possono migliorare noi stessi.
Per questo motivo, tantissimi enti di formazione e professionisti in questo momento stanno offrendo la loro professionalità per regalare lezioni e servizi gratuiti a chi è a casa senza lavoro.
Anche se l’umore non è il massimo, cogliere l’opportunità è importante. Ci si tiene impegnati e si possono acquisire nuove conoscenze che saranno utili alla ripresa.
Perché non migliorare l’inglese o un’altra lingua quando si lavora nel settore della ristorazione o comunque a contatto con il pubblico (e potenzialmente con degli stranieri)?
Perché non migliorare le nozioni di marketing per lanciare meglio la propria attività?
Perché non approfondire il discorso e-commerce, così da non essere sempre vincolati a vendere il proprio prodotto solo attraverso i canali tradizionali?
Ora come ora può sembrare stupido, ma nessuna nuova conoscenza lo è.
Fino al 3 aprile la piattaforma Rinascita Digitale regala corsi gratuiti in formato maratona su argomenti che spaziano dal marketing, al digital, all’e-commerce. Un’iniziativa lodevole con un programma ben definito con un certo anticipo, che permette di organizzarsi anche un piccolo piano di studi.
Anche Interlingua Formazione offre una serie di risorse gratuite per questo periodo di #solidarietadigitale. Un modo per perfezionare il proprio inglese senza caricarsi di ulteriori spese.
Non mancano corsi più tecnici e informativi, come quelli sulla Firma Digitale, sicurezza informatica, legge sulla privacy.
Sul sito https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/ troverete queste e tante altre risorse gratuite per impostare anche delle soluzioni di emergenza per alcune attività: ad esempio piattaforme per lo smartworking, per la vendita online o per l’insegnamento a distanza.
Una bellissima iniziativa che rende un po’ meno amaro il momento per due motivi: perché chi sta meglio si sta muovendo a favore di chi ha avuto meno fortuna e perché, grazie al digitale, è molto più semplice riuscire ad avere uno sguardo sul mondo e sulle piccole opportunità che riesce ancora ad offrire.
In bocca al lupo a tutti i lavoratori che stanno perdendo speranza e motivazione! Non dimenticate mai che il futuro, anche se tortuoso, può riservare sempre buone notizie.